Perchè dormire a Bologna

La città di Bologna è collocata in una posizione ideale per pianificare itinerari tra Nord e Centro Italia.

Grazie alla sua centralità, la stazione di Bologna centrale è un importantissimo snodo ferroviario che permette di raggiungere città come Firenze, Venezia, Parma o Ravenna in poco tempo con l’aiuto dei treni AV che passano sottoterra.

Bologna è innanzitutto “la Rossa” per il colore predominante dei mattoni con i quali fin dal medioevo sono stati costruiti torri e palazzi e, in epoca più recente, il colore rosso ci fa pensare alle “Rosse” Ducati e Ferrari che, assieme a Lamborghini e Maserati, fanno di Bologna e della sua regione la terra dei motori.

Conosciuta anche come “la Grassa”, Bologna vanta una forte tradizione enogastronomica che pone le pietanze tipiche del luogo come tortellini, lasagne, crescentine e tagliatelle al ragù in un luogo di primo piano assoluto. Da non perdere anche un bicchiere di ottimo Pignoletto prodotto sui colli bolognesi o un Lambrusco emiliano.

In questa zona sono custoditi beni di interesse culturale unici nell’ambito dell’arte, dei monumenti e dell’architettura per chi ama la storia.

A soli 7 km dal centro si trova l’ Aeroporto di Bologna, uno dei principali aeroporti in Italia ed il più importante in regione. La sua posizione geografica ne ha favorito una costante crescita anno per anno, sviluppo che è stato possibile anche grazie alle linee di alta velocità ferroviaria che attraversano il capoluogo emiliano.

Di recente attivazione, il servizio fornito dalla Marconi Express consiste in un people mover su gomma, che corre su sede propria ad un’altezza media dal piano di campagna di circa 6-7 metri. Tale navetta permetterà di raggiungere l’aeroporto partendo dalla stazione centrale in circa 7 minuti e mezzo di viaggio effettuando una fermata intermedia presso il Lazzaretto, un’area urbana di recente riqualificazione.

 

 

Bed & Breakfast Fico Bologna
Via Francesco Zanardi, 453 40131 Bologna
Cell 342.745.76.99 – Tel. 051.632.50.70
P.IVA IT03639991201 C.F. DZRGLN57R64A944K